5 Spese che le spose dimenticano!

13.10.16 Unknown 0 Comments



Il Wedding budget è certamente l’aspetto più spinoso e meno romantico dell’organizzazione del matrimonio. Bisogna fare molta attenzione alla suddivisione dei  vari costi e considerare elementi molto importanti che, purtroppo, nella maggior parte dei casi, vengono dimenticati.
1.       Cena/Pranzo per lo staff.  Avete assunto la band musicale di 6 persone oltre al fotografo con assistente, video maker, wedding planner e aiutanti vari? Bene, non solo dovrete pagare il loro cachet per il servizio ricevuto  ma anche il pranzo/cena. Di solito, ci si mette d’accordo con la location per pagare il 50% in meno su ogni singolo menu dello staff oppure si concorda un pasto ad hoc che costi molto meno rispetto quello offerto ai vostri invitati.
2.       Tasse. Rappresentano una spesa considerevole che molto spesso le coppie non considerano in anticipo. Il menu che avete scelto è comprensivo di Iva del 10%? Per gli altri servizi (fotografo, wedding planner, video maker,ecc) avete considerato il 22% da aggiungere? Guardate con molta attenzione il contratto e appuratevi che l’Iva (o la ritenuta d’acconto del 20%) sia compresa in tutte le voci.
3.       Prenotazione camere – Avete degli invitati che arrivano da lontano e necessitano di camere? Prenotatele prima possibile così da avere maggiori possibilità di trattativa e quindi di sconto ma chiedete sempre quale sia la politica di cancellazione di ogni albergo. Se bloccate 10 camere 6 mesi prima del matrimonio e ne confermate solo 5 sotto data, rischiate comunque  di pagarle tutte.
4.       Regali – Sicuramente riceverete tantissimi regali per il vostro matrimonio ma avete pensato a quelli che dovrete fare voi?  Alcuni esempi? Ai testimoni, ai genitori, agli invitati, alle damigelle. Fate una lista di probabili regali e definite un budget per ciascuno di essi  imponendovi di non sforare.
5.       Posta e Permessi. Le partecipazioni saranno consegnate direttamente da voi o andranno spedite? Stesso discorso per i ringraziamenti e le eventuali bomboniere da inviare a parenti e amici lontani. Inoltre, sapete che per avere la musica durante il matrimonio va pagata  la SIAE ? E i permessi per un matrimonio civile in una Villa comunale?
Le 5 voci del budget appena elencate possono essere  facilmente dimenticate soprattutto quando si devono sostenere costi molto alti come il catering, la Location, l’abito degli sposi.  Ma se li includete sin dall’inizio nel vostro budget, avrete sicuramente meno sorprese… spiacevoli.

Potrebbe anche piacerti

0 commenti:

Social

Featured Posts

Pages

S

p