I segreti per la felicità di coppia

9.3.14 Unknown 0 Comments





In Gran Bretagna quasi un matrimonio su due finisce ormai in un divorzio e il governo ha deciso di cercare di capire perché. Attraverso l’«Understanding Society Project» verranno monitorate  migliaia di famiglie al fine di capire tutto ciò che accade all’interno delle mura domestiche nel rapporto tra i compagni e tra genitori e figli.


 Bisogna comunicare.
Bisogna trovare il tempo per parlare, scherzare, ridere di cose buffe o accadute durante la giornata, organizzare qualcosa di simpatico per il compagno/a e diminuire il più possibile gli atteggiamenti critici e negativi. In poche parole, bisogna diventare amici. Cinque ore a settimana è il tempo minimo che bisognerebbe dedicare alla conversazione e allo scambio di confidenze.

Non dimenticate  il sesso. 
 Secondo «British Househod Panel Survey», Le coppie che fanno sesso almeno due volte alla settimana sono molto più felici di quelle che rinunciano a una regolare intimità. Tra molte coppie, inoltre, si sta diffondendo l’insana abitudine di programmare i giorni in cui fare sesso in modo da considerarlo come un impegno da mantenere.

Condividere nuove esperienze.
 I coniugi più soddisfatti del matrimonio sono quelli che condividono spesso nuove esperienze, come cenare in un ristorante appena aperto, visitare un posto che nessuno dei due ha visto, andare a una mostra, cucinare insieme un piatto mai provato prima.

Litigare con classe 
Un buon modo per capire come sta andando il matrimonio  o un rapporto di convivenza è quello di valutare come si litiga. Le coppie felici lo fanno mantenendo un certo “savoir faire”  esprimendo comunque affetto e tolleranza nei confronti del pensiero del partner. Quindi, in poche parole non bisogna scannarsi e vomitare tutto quello che avete evitato di dire nell’ultimo periodo. Più facile a dirsi che a farsi…


Festeggiare  le buone notizie.
Quando uno dei partner annuncia una buona notizia che riguarda la sua vita personale o lavorativa, l’altro dovrebbe reagire con entusiasmo, fare domande, congratularsi, condividere l’esperienza e organizzare magari una piccola festa. Non bisogna ignorare la situazione o darle poca importanza

Quanto dura la felicità.
Secondo il l’«Understanding Society Project» , nelle coppie sposate la felicità dura per almeno nei 2 anni successivi al matrimonio , tornando poi ai livelli precedenti le nozze. Le coppe più felici sono quelle sposate da cinque anni o meno, in cui lavorano entrambi e che hanno una vita sociale e sessuale attiva.

Meglio senza figli.
Molti intervistati hanno confermato che l’arrivo di un figlio ha creato non pochi problemi alla vita di coppia:  le notti insonni, le cure al bambino, le sveglie all’alba per portarlo  all’asilo rovinano l’equilibrio che si era creato nella coppia, senza contare le risorse economiche necessarie a farlo crescere, che incrinano il senso di benessere che si provava prima della nascita. Ma la felicità riprende quando i bambini cominciano a diventare più grandi e autonomi.
 



 E voi cosa ne pensate? Quali sono i vostri segreti per un rapporto di coppia duraturo?
Intanto che ci pensate... vado a farmi un bel caffè... Oggi ci sarà parecchio da lavorare...

Potrebbe anche piacerti

0 commenti:

Social

Featured Posts

Pages

S

p