Hai appena iniziato la tua attività di Event planner? Ecco qualche consiglio.
Hai appena iniziato la tua attività come Wedding e
Event planner?
Ecco, qualche utile consiglio.
Alcuni anni fa (circa 14) quando ho deciso di mettermi
in proprio per organizzare eventi e matrimoni, pensavo (sbagliando) che sin
dall’inizio avrei dovuto offrire un menu completo di servizi. Ecco, col senno
di poi, mi rendo conto che poteva essere devastante.
Ci sono tonnellate di attività di logistica e dettagli
che rientrano nella pianificazione completa dei servizi per matrimoni ed
eventi. Queste attività richiedono tantissimo tempo e soprattutto tantissima
esperienza. Diciamo che a me è andata piuttosto bene perché avevo alle spalle
anni di esperienza nei grandi eventi. Per i neofiti, ovviamente, questo non è
possibile.
Dopo vari anni di lavoro nel settore dei matrimoni e
degli eventi, mi sento di darti alcuni consigli fondamentali perché la tua
attività possa crescere bene.
·
All’inizio,
comincia ad offrire dei servizi limitati (esempio: coordinamento della giornata del matrimonio)
.
·
Se sei
fortunata, incontrerai dei professionisti del settore da cui potrai imparare
qualche segreto del mestiere (molti altri li imparerai con la pratica e
l’esperienza).
·
Impara a
creare una time line (fondamentale per una perfetta organizzazione della
giornata dell’evento
·
Una volta
che ti sentirai a tuo agio con i servizi basici, potrai cominciare ad offrire
sempre un maggior numero di servizi fino a quando arriverai alla organizzazione
completa di un matrimonio o di un evento.
·
Ma ricordati
che il matrimonio è un evento importantissimo e non può essere organizzato in
maniera superficiale e tantomeno, i tuoi sposi dovranno farti cavia perché tu
possa fare esperienza “sulla loro pelle”.
Mi preme sottolineare che purtroppo il background di
esperienze che ti renderanno preparato, qualificato e soprattutto “sul pezzo”,
non te lo spiegheranno ai corsi di 3 o 4 giorni (che proliferano come conigli…)
Un corso (se fatto bene… e ancora devo trovarne uno…)
può spiegarti la teoria e se il coach è bravo ed onesto, anche qualche dritta
per muoverti meglio e improvvisare meno.
Diventare bravi nell’organizzazione degli Eventi e dei
matrimoni richiede anni di lavoro, tanta pazienza e un’ottima reputazione.
In culo alla balena J
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