Cucinare in lavastoviglie?? Oggi si può!

20.1.13 Unknown 0 Comments





Ebbene si cari amici, non sono impazzita… sembra l’ultima novità del momento… cucinare qualsiasi tipo di pietanza o quasi dentro la lavastoviglie. 
Ma prima di raccontarvi questo nuovo sistema di cottura che promette di risparmiare energia e di mangiare sano, vi annuncio che con questo articolo inauguro una nuovissima rubrica sull’eco-sostenibilità chiamata “Eco-Wedding”,
che vi spiegherà non solo il modo in cui organizzare un matrimonio ecologico  ma anche le 1000 attività che possiamo fare ogni giorno al fine di ridurre il nostro impatto sull’ambiente.



Ma torniamo alla malsana/fantastica idea ( dipende dai punti di vista…) di cucinare con la lavastoviglie.



Innanzitutto, perché dovremmo farlo? 

  1. Perché la lavastoviglie è in grado di sprigionare lo stesso tipo di calore che si sviluppa nella cucina a vapore  (la più sana e la più dietetica) così da avere  perdite bassissime di vitamine e minerali,  e mantenere pressoché inalterati i sapori e gli aromi.
  2. Per ridurre il consumo di gas o di elettricità dei fornelli
  3. Per ottimizzare tempi e risorse.

In che modo? Ma è semplicissimo (dicono i saggi…) utilizzando dei contenitori di vetro ermetici (quelli della Bormioli per intenderci) o i sacchetti per il sottovuoto che eviteranno (sempre a detta dei saggi…) la contaminazione degli alimenti.



Lo so, lo so…. Anche per me è difficile da immaginare… ma vi assicuro che c’è chi ci crede e chi addirittura lo pratica.

Ai “miei tempi” le leggende metropolitane sulla  lavostoviglie erano ben altre e non si utilizzava la bassa temperatura ma il “movimento sussultorio”… hihihihihihihi 


Comunque, a parte gli scherzi e le prime titubanze, sembra che il metodo funzioni e tutto dipenda dal ciclo di lavaggio  utilizzato dalla lavastoviglie.


Qualche esempio? Le uova alla coque vanno cotte con il lavaggio eco, quindi a bassa temperatura, ma dovrete preoccuparvi di metterli all’interno di un vasetto ermetico pieno d’acqua; mentre per le uova sode è molto meglio un lavaggio intensivo che arriva fino ai 75°.

Per il pesce è consigliabile un lavaggio a bassa temperatura, mentre per le verdure un lavaggio intensivo.


Tantissime le ricette proposte dal web e addirittura c’è chi ha pubblicato dei libri sull’argomento.


Dite la verità… il prossimo week end tutte a cucinare con la lavastoviglie??? Ehm… unica accortezza… non ditelo ai commensali :-)


Potrebbe anche piacerti

0 commenti:

Social

Featured Posts

Pages

S

p