Una Tavola perfetta?? Ecco le dritte giuste!

7.4.15 Unknown 0 Comments


Rieccomi dopo il breve ponte di Pasqua a darvi delle dritte su una perfetta  "Mise en place" ovvero come apparecchiare bene la tavola per evitare figuracce :-)

Non ditemi che non vi é mai capitato di andare a cena a casa di amici e trovare una "sola" forchetta per 3 portate o un solo bicchiere per acqua, vino rosso e bianco... Bhé... purtroppo a me tante volte :-(
E se da una parte sono una "tipa" moooooolto informale... ci sono situazioni in cui mi piace moltissimo la "perfezione"... o qualcosa che si avvicini di molto.

Quindi ecco alcune dritte per una tavola "perfetta" :-)

 Se avete un sottopiatto, mettetelo! Arricchisce e completa la tavola.
La distanza tra i piatti degli ospiti deve essere almeno di 50 cm ( perfetta se fosse di 70) e si misura fra il centro di un piatto e l'altro.
Il cucchiaio e il coltello vanno a destra del piatto. Importante: non dimenticate che la parte tagliente del coltello va messa verso il piatto mentre la parte concava del cucchiaio va verso l'alto.

A sinistra del piatto bisogna posizionare le forchette a seconda delle portate previste, con i rebbi rivolti  verso l'alto. Davanti al piatto, in alto, le posate da frutta: la forchetta con il manico a sinistra e il coltello con il manico a destra, cioè come si impugnano.
I bicchieri si allineano a destra a partire dalla punta del coltello: la flùte, quello piccolo da vino e poi quello più grande da acqua.

 Mise en place per due portate di pesce
Per ogni ospite mettete un piatto piano e alla sua sinistra, un piattino per il pane.
Il coltello e il cucchiaio vanno a destra. Mi raccomando di prevedere una posata diversa per ogni portata, quindi due forchette e due coltelli.



Pranzo con portate di pesce e carne
Le posate speciali vengono portate in tavola solo al momento dell'utilizzo.

Vi é stato utile questo articolo?
Avete commenti da fare??
Alla prossima e... buon inizio di settimana :-)

Potrebbe anche piacerti

0 commenti:

Social

Featured Posts

Pages

S

p