La Pochette da taschino...Quando, come e dove....

24.10.12 Unknown 2 Comments

Finalmente un articolo per gli ometti :-) e non solo...
Sfatiamo un pò di leggende meropolitane sul famoso "fazzolettino" posizionato nel taschino della giacca dell'abito... Ormai quasi in disuso e dimenticata.. purtroppo...

La vediamo ancora nei vecchi film anni '30 dove è sempre l’uomo a porgere il suo fazzoletto ad una donna in lacrime.. ( e mi sono sempre chiesta.. e "dopo"??? lei restituisce il fazzolettino "smoccolato" o se lo tiene per se'?? .. Dubbio amletico..)

Comunque,  dopo circa 20 anni in cui l’abito maschile è stato letteralmente rivoluzionato dalla moda, il gusto per la buona sartoria di un tempo sembra per fortuna essersi fatto largo anche tra i giovani, così come il piacere di indossare la pochette da taschino. Attenzione però... è facile cadere nel ridicolo...e  nel kitsch....Infatti innanzitutto bisogna precisare QUANDO  la si può utilizzare... Bene... è molto semplice: in ogni look che preveda la giacca, al di là che si tratti di un abito, di un blazer indossato con i jeans. FONDAMENTALE:  la pochette non deve mai abbinarsi alla cravatta o avere lo stesso design della camicia: è l’insieme che deve risultare armonioso, richiamando le nuances o giocando di contrasto, ma il coordinato è "inguardabile" (come si dice a Milano..). 
Realizzata principalmente in raso o seta, la pochette può essere indossata sia con abiti formali, dai colori classici (bianco o nero) che con outfit più alternativi dai colori intensi e fantasie sgargianti.

Come piegarla correttamente?? Tantissimi i modi.. Guardate un pò giù... cosa ho trovato per voi :-)


 E non ditemi che non vi penso:-)


Potrebbe anche piacerti

2 commenti:

Social

Featured Posts

Pages

S

p